Formazione sul lavoro: iniziato il corso in azienda

14 ottobre 2019.

Sono entrati in azienda, per restarci. Giovani, motivati, pronti a cogliere l’opportunità di lavoro che si presenterà al termine del corso di formazione gratuito iniziato ieri nello stabilimento di San Polo di Torrile, una delle due sedi di “Sandra s.p.a”, una delle più grandi aziende italiane di produzione e trasformazione del cartone ondulato. Missione: imparare il mestiere di manutentore elettromeccanico. Selezionati da Quanta, società leader nei servizi per le risorse umane, i neo diplomati hanno cominciato un percorso di alta specializzazione finalizzato all’inserimento in una realtà solida e in forte sviluppo, premiata con il “Premio Sorba d’Oro” quale miglior azienda del territorio nel 2019.

Una sinergia, quella tra Sandra e Quanta, che mette in relazione domanda e offerta in un mercato del lavoro meno stagnante di quanto si pensi: “Il lavoro c’è – afferma Lina di Maddaloni, senior account manager della filiale Quanta di Parma – il problema a volte è come viene percepito. Figure tecniche come quella di manutentore spesso non godono di grande appeal mediatico. Ed è un errore, perché si tratta di professioni che possono garantire un futuro stabile, soprattutto se esercitate in contesti innovativi e all’avanguardia come Sandra”.

I partecipanti al corso hanno l’opportunità di interfacciarsi con tecnologie di ultimissima generazione nel settore del packaging e con processi produttivi che in Sandra sono in continua evoluzione. Il corso, che ha la durata di 100 ore full-time, garantirà alle migliori tra le risorse formate un contratto di lavoro a tempo indeterminato dopo un adeguato periodo di prova. “E’un percorso formativo studiato ad hoc – sottolinea Fausto Ferretti, AD di Sandra – che completa il bagaglio di competenze apprese a scuola. È l’ultimo step, propedeutico all’ingresso nel mondo del lavoro, frutto della proficua collaborazione tra scuole, azienda e agenzia di recruiting”.

SANDRA