L’impegno concreto di Sandra verso l’ambiente

28 ottobre 2019.

Sandra ha collaborato attivamente insieme a Parmalat ad un innovativo progetto di economia circolare denominato “RIcarta®” che ha vinto l’oscar 2019 del concorso Best Packaging nel corso dell’evento “Imballaggio del futuro e sostenibilità ambientale”, organizzato da H-Farm e Repubblica in collaborazione con Conai e Istituto Italiano Imballaggio.

Il circolo virtuoso consiste nel recupero dei cartoni per bevande utilizzati per il confezionamento di latte e succhi prodotti nello stabilimento Parmalat a Collecchio, la loro consegna in cartiera per il riciclo dove la cellulosa viene recuperata per realizzare nuove bobine di carta, le quali presso lo scatolificio integrato Sandra vengono trasformate in nuovi imballaggi in cartone riciclato al 100% e destinati al trasporto di prodotti Santàl verso i punti vendita.

Si è creato così un percorso sostenibile di economia circolare che consente il recupero di risorse per nuovi prodotti ed una riduzione degli impatti ambientali.

Il progetto è stato esposto all’appuntamento UPI sulla “ Sostenibilità ambientale ed etica” svoltosi il 28 ottobre a Palazzo Soragna.

SANDRA