I NOSTRI STANDARD QUALITATIVI

Nell’ottica di un continuo miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei processi aziendali e della creazione di prodotti di elevata qualità, operiamo in ottemperanza alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.

La missione che vogliamo perseguire è quella di una sempre maggiore soddisfazione delle esigenze ed aspettative di clienti,  dei dipendenti e della comunità. La continua ricerca della migliore qualità possibile ha come obiettivi:

  • Ricercare soluzioni d’imballo alternative ed innovative
  • Adottare soluzioni tecnologiche volte all’incremento dell’efficienza energetica e di produzione
  • Incrementare la standardizzazione dei processi produttivi
  • Migliorare la gestione della logistica sia interna che esterna, attraverso l’ottimizzazione dei flussi
  • Migliorare il processo di manutenzione incrementando il grado di controllo interno
SOSTENIBILITA'
Un percorso in cui crediamo

Da anni adottiamo la filosofia dello sviluppo aziendale sostenibile: ambientale, economico e sociale.

Vogliamo contribuire a costruire un mondo migliore, dando impulso alla nostra attività industriale senza depauperare le risorse naturali e favorendo il consumo responsabile.

Poniamo massima attenzione alle persone, per questo condividiamo gli obiettivi aziendali, attuiamo severe politiche di sicurezza sul lavoro e creiamo ogni giorno un clima disteso e collaborativo.

Dichiarazione ambientale di prodotto

La nostra Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) è stata sviluppata in accordo con l’International EPD System.

Attraverso un importante lavoro di analisi che prende in esame l’intero processo produttivo – non solo interno ai propri stabilimenti, ma anche a monte (Upstream) ed a valle (Downstream) – siamo in grado di definire con precisione la quantità di CO2 immessa in atmosfera per produrre una scatola media da un chilo.

Il nostro impegno è quello di ridurre sistematicamente il nostro impatto ambientale agendo su tutti gli aspetti  illustrati qui sotto.

  • ENERGIE RINNOVABILI
    ENERGIE RINNOVABILI

    Un’ impianto fotovoltaico in grado di produrre oltre 1.000.000 KW/h di energia elettrica, dei quali circa l’85% viene auto consumata, e per il restante fabbisogno acquistiamo solo energia elettrica prodotta da fonti pulite.

  • RISPARMIO ENERGETICO
    RISPARMIO ENERGETICO

    All’interno dei nostri stabilimenti produttivi sono stati attuati progetti di riduzione dei consumi energetici, con risultati eccellenti. Nell’ottica di un miglioramento continuo attuiamo ogni anno nuovi progetti di ulteriore ottimizzazione dei consumi.

  • ACQUA
    ACQUA

    Con lo sviluppo di un ciclo chiuso non sprechiamo l’acqua utilizzata per la produzione, depurando l’acqua reflua industriale e riutilizzandola per produrre le colle per il nostro cartone.

  • Aria
    Aria

    Tutte le emissioni in atmosfera sono analizzate periodicamente, studiando le soluzioni migliori per la qualità dell’aria all’interno ed all’esterno dei nostri stabilimenti e ottimizzando dei percorsi dei mezzi di trasporto.

  • Smaltimento
    Smaltimento

    Raccogliamo e separiamo i residui industriali in ottemperanza alle norme vigenti e attuiamo politiche interne atte alla continua riduzione dei volumi prodotti.

  • Riciclo
    Riciclo

    Nelle fasi di produzione utilizziamo circa l’80% di carte riciclate utilizzando i nostri sfridi di carta e cartone.

SICUREZZA E RESPONSABILITA' SOCIALE
  • Sicurezza alimentare

  • Diamo garanzia di un prodotto sicuro per i nostri clienti e per il consumatore finale.

    Il 90% dei nostri imballi sono destinati al settore alimentare e, nel caso del settore ortofrutticolo, sono direttamente a contatto con gli alimenti.

    Preveniamo e gestiamo i rischi di contaminazioni chimiche, fisiche e biologiche.

    Utilizziamo materie prime non tossiche e certificate per uso alimentare, pigmenti naturali a base d’acqua, separiamo le sostanze chimiche o pericolose dal prodotto finito e manteniamo attivo un sistema di gestione della sicurezza alimentare.

  • Sicurezza sul lavoro

  • La sicurezza sul lavoro è un nostro impegno primario, a tutela dell’interesse dei nostri lavoratori.

    Ci impegniamo a garantire un luogo di lavoro sicuro, nel quale le persone abbiano la possibilità di esprimere al meglio le loro capacità in tutta sicurezza.

    Ci occupiamo inoltre di promuovere attività di sensibilizzazione sui temi della sicurezza estendendole non solo ai nostri lavoratori, ma anche a tutti i componenti delle loro famiglie (ad esempio aderendo a progetti volti a ridurre il numero degli infortuni anche nell’ambiente domestico).

  • Responsabilità sociale

  • Privilegiamo la collaborazione con fornitori o con enti che facciano della sostenibilità sociale e ambientale uno dei loro capisaldi, esattamente come noi.

    Da qualche anno collaboriamo proficuamente con Cooperative Sociali che hanno come obiettivo primo l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (tipo B- Legge 381/91) attraverso attività nel campo ambientale come manutenzione del verde urbano, raccolta rifiuti, raccolte differenziate dei rifiuti da avviare al recupero, gestione isole ecologiche.