RicicloAperto 2014

Cosa succede a giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata?
In che modo vengono riciclati e riportati a nuova vita?

E’ possibile scoprirlo dal 10 al 12 aprile, alla tredicesima edizione di Riciclo Aperto, il “porte aperte” nazionale organizzato da Comieco, in collaborazione con Assocarta e Assografici, che da 13 anni accoglie cittadini, scuole, istituzioni, media, operatori del settore e  tutti gli interessati nei luoghi della filiera cartaria.
Scatolificio Sandra non manca l’appuntamento e venerdì 11 Aprile accoglierà la 4 A e 4 B della Scuola Primaria Pietro Cocconi di  Parma.
Un percorso che permette di  scoprire cosa succede ai giornali e ai sacchetti, agli imballaggi di carta e cartone che diligentemente vengono raccolti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
Grazie a questa iniziativa è possibile vedere il processo di rinascita e la trasformazione della carta in nuove bobine e in nuovo  materiale (scatole, vassoi, giornali).
Per i ragazzi l’azione collettiva di raccogliere quotidianamente ogni piccolo frammento cartaceo e gettarlo nel posto a esso destinato assume un senso di effettiva utilità.
SANDRA